+39 081 520 61 71 amministrazione@mainservice.it

Sempre più spesso si sente parlare di cyber security. Main Service vuole far chiarezza sul tema, offrendo una panoramica sulle normative in vigore e le attività necessarie a proteggere la propria attività.

Cos’ è la Cyber Security?

La cyber security comprende un insieme di attività volte a proteggere i sistemi informatici da attacchi hacker e accessi non autorizzati.

In virtù di ciò, l’obiettivo della cyber security è sviluppare sistemi in grado di garantire la sicurezza di reti, applicazione, dati e dispositivi. A tal fine, altrettanta rilevanza ricopre le formazione degli utenti circa temi di sicurezza informatica.

Il quadro normativo in Italia

Il tema della cyber security non è affatto nuovo. Già da tempo la protezione dei dati ha richiesto l’implementazione di norme volte a proteggere i dati e promuovere la consapevolezza circa le minacce informatiche.  

In tale ottica è possibile citare il GDPR relativo alla protezione dei dati personali o la direttiva NIS che regola la sicurezza delle reti e dei sistemi informativi. A queste si aggiungono  il Codice della Privacy che disciplina la sicurezza delle informazioni, il Codice dell’amministrazione digitale relativo all’uso delle tecnologie digitali nella pubblica amministrazione ed il Codice delle comunicazioni elettroniche per la sicurezza dei servizi comunicativi.

Queste sono solo alcuni dei principali Decreti Legislativi implementati in Italia, che nel corso degli anni sono stati integrati da norme di cyber security.

Il tema, in costante evoluzione, interessa quindi sia strutture pubbliche che private, indipendentemente dalla dimensione aziendale.

Cyber security: le PMI sono esenti?

In tal senso, la cyber security si rivolge anche alle PMI. Il non essere un’azienda di grandi dimensioni o operante in un contesto internazionale, non è motivo sufficiente a ritenere di non essere vulnerabili ad attacchi di phishing, malware o ransomware.

È importante per le aziende adottare misure adeguate hardware e software al fine di scongiurare danni all’attività che spaziano dalla perdita di dati ad eventuali sanzioni per mancato rispetto delle norme di sicurezza.

Le possibili soluzioni

Per far fronte ad attacchi hacker e non essere soggetti a sanzioni, è indispensabile per le aziende dotarsi di sistemi volti alla protezione dei dati, dei sistemi e delle reti aziendali.

Un primo step prevede l’utilizzo di strumenti di analisi statica e dinamica volta ad identificare la vulnerabilità delle applicazioni. Strumenti del genere aiutano infatti a correggere falle di sicurezza, prevenendo attacchi hacker.

Un ulteriore sicurezza è offerta da antivirus e firewall. È importante infatti aggiornare i software di rilevazione di minacce informatiche e di strumenti idonei a filtrare il traffico di rete in entrata e in uscita. Sempre in ottica di traffico, si consigliano sistemi IDS ed IPS. I primi servono a monitorare il traffico di rete e analizzano i pacchetti dati per ricercare attività sospetta. I secondi, oltre a segnalare intrusioni, bloccano l’attività rilevata evitando che l’attacco si propaghi.

Altrettanto importanti sono i sistemi di autenticazione multi fattore, che servono ad aggiungere ulteriori livelli di sicurezza per gli accessi ai sistemi. Si tratta di software che prevedono, oltre l’inserimento della password, anche la generazione di codici di accesso.

I sistemi di accesso richiamano un’altra fondamentale pratica di sicurezza, quella del back up. È infatti buona norma implementare un sistema di copie automatizzato al fine di disporre di copie di ripristino. In particolare si consiglia l’utilizzo di HSM, quindi moduli di sicurezza hardware, che consentono di gestire chiavi crittografiche. Un sistema crittografato, rende di fatto le informazioni siano accessibili solo da chi possieda la chiave di decrittazione.

Cyber Security: oltre software e hardware

Oltre soluzioni software e hardware, altrettanto importante è la formazione. Educare alla consapevolezza sulla sicurezza informatica e promuovere pratiche di sicurezza è il punto di partenza per scongiurare minacce digitali. Main Service ha preparato un prontuario che potrete scaricare a questo link.

Risulta a questo punto chiaro come la sicurezza informatica richieda un approccio olistico, che comprende politiche di sicurezza solide ed una cultura organizzativa. In tale ottica Main Service sta elaborando soluzioni da proporre ai propri clienti, al fine di implementare la sicurezza delle aziende.