Main Service ha preparato una guida su come recuperare un account Instagram hackerato. Dopo aver parlato di cyber security in relazione ai social network, approfondiamo il tema con un tutorial che spiega come recuperare il proprio account Instagram in caso di hackeraggio.
L’autenticazione a due fattori evita il problema, ma spesso gli utenti non vi provvedono, esponendosi al rischio di subire attacchi. Instagarm mette a disposizione un proprio centro assistenza con numerose faq utili a supportare l’utente nella risoluzione di problemi relativi all’account. Tuttavia, manca la possibilità di interfacciarsi direttamente con un operatore, cosa che rende più complesso il risolvere particolari necessità e si traduce per l’utente in lunghe ricerche e tentativi di contatto.
Main Service vuole dare il proprio supporto agli utenti di uno dei social più utilizzati anche a livello aziendale, risolvendo il problema così da procedere alla messa in sicurezza dell’account.
Come recuperare un account Instagram Hackerato: le fasi preliminari
Per recuperare l’account hackerato, consigliamo di svolgere l’attività dall’app piuttosto che dal pc, in quanto nel primo caso risulta più immediato.
Prima di iniziare, sarà necessario creare un nuovo account di Instagram collegato ad una mail a cui si può avere accesso. Con il nuovo account, si accederà all’app di Instagram. All’interno del feed, si deve cliccare sulla propria immagine profilo posta sulla destra in basso, accedendo così alla propria pagina profilo.
Da qui, si dovrà cliccare sulla freccia in basso posta al lato del nome, che aprirà un pop up in cui sarà chiesto con quale account accedere. Si dovrà selezionare Aggiungi Account e successivamente Accedi a un Account Esistente.
All’interno della pagina, sarà presente l’account attuale da cui siete connessi. Inoltre, dovrebbe essere presente l’account hackerato memorizzato nell’app. Nella sezione in basso a sinistra, cliccate su Cambia Account
Nella nuova schermata, sotto i campi in cui inserire nome utente e password, sarà indicato Ricevi Assistenza con l’Accesso. Cliccandoci, nella nuova schermata a cui si accede, andrà indicato il nome dell’account hackerato e andrà cliccato Non Riesci a Reimpostare la tua Password?
A questo punto Instagram chiederà di scegliere un modo in cui recuperare l’account: Sarà indicato l’indirizzo mail con cui siete loggati. Cliccando Avanti, l’utente riceverà sulla mail il codice a 6 cifre da inserire nella nuova schermata. Se vi fosse chiesto, inserite le credenziali per procedere.
Le opzioni per recuperare l’account Instagram Hackerato
All’interno della nuova schermata, Instagram chiederà se avete foto che vi ritraggono all’interno dell’account, proponendovi due alternative, che illustriamo brevemente.
La prima alternativa è “Si, registra un video selfie per confermare il mio account”. Instagram vi chiederà di registrare un breve video, dove dovrete girare la testa seguendo le indicazioni sullo schermo. Registrato il video, lo invierete ad Instagram, che in breve risponderà dicendo aver preso in carico la vostra segnalazione.
Tuttavia, se ad essere hackerato fosse il vostro account aziendale, è molto probabile non ci siano foto vostre all’interno dell’account, motivo per cui Instagram non potrà procedere al riconoscimento facciale. Talvolta capita che anche in presenza di foto, Instagram non riesca a dare responso positivo.
In questi casi, è quindi preferibile scegliere la seconda opzione, “No, non ho una foto in cui sono presente”. Instagram proporrà una lista predefinita di 8 contatti, all’interno della quale sceglierne due a cui chiedere di confermare la vostra identità. Consigliamo di inviare un messaggio ai destinatari della notifica, sia per accelerare i tempi di recupero, sia per garantire che non si tratti di spam. Ricevuta la conferma dai destinatari, avrete recuperato il vostro account.
Dopo aver recuperato l’account…
Per completare i passaggi ed evitare l’esposizione a nuovi rischi, ci son due operazioni da fare:
- Cliccando sul menu in alto a destra, cliccate impostazioni e privacy. La prima voce proposta sarà Centro Gestione Account. In dettagli personali, tra le informazioni di contatto, dovreste poter trovare anche la mail con cui siete stati hackerati tra le informazioni di contatto. Entrate e rimuovetela, reinserendo la mail corretta. Per completare l’operazione dovreste inserire la nuova password.
- Sempre in gestione account, autorizzate l’autenticazione a due fattori, dove probabilmente il metodo più sicuro, è ricevere l’sms al vostro numero di telefono. Attivando l’autenticazione a due fattori, anche qualora un nuovo hacker provasse ad entrare nel vostro profilo, vi arriverà sempre un sms con un codice di accesso che l’hacker non potrà conoscere.
A questo punto, non dovete temere ulteriori attacchi hacker su Instagram: l’autenticazione a due fattori è fondamentale per evitare attacchi esterni.
Nel prossimo articolo concluderemo il ciclo dedicato alla cybersecurity, con il resoconto del Cyber Security 360Summit, la conferenza sulla Cyber Security a cui Main Service prenderà parte il 28 novembre. Per chi volesse partecipare, è possibile iscriversi per seguirla in streaming cliccando su questo link .