Manca poco più di un mese all’inizio delle fiere di febbraio 2024 e per Main Service inizia la marcia di avvicinamento al Micam. Dal 18 al 22 febbraio Fiera Milano ospiterà infatti l’edizione 97 della più importante fiera internazionale della calzatura.
Main Service sarà presente anche a questa nuova edizione del Micam: l’azienda sta lavorando per raggiungere i calzaturifici campani che prenderanno parte alla manifestazione. L’appuntamento con Main Service in fiera sarà definito nelle prossime settimane. In attesa dell’evento, l’azienda ha preparato dei focus per raccontare cosa attende i visitatori a Fiera Milano.
Si inizia da oggi con un approfondimento dedicato alle altre fiere di febbraio 2024 in programma a Fiera Milano in contemporanea al Micam. Come è ormai prassi, si svolgeranno anche le nuove edizioni di Mipel, TheOne Milano ed HOMI Fasihon & Jewels. A completare il quadro sarà Lineapelle, che farà tappa a Rho dal 20 al 22 febbraio.
Tutto sulle fiere di febbraio 2024
TheOne Milano
Nei padiglioni 5 e 7 tornano gli spazi dedicati a TheOne Milano, il salone internazionale dell’Outerwear e del Houte-à-Porter. Il format nasce dalla convergenza di MIPAP, salone del prèt-à-porter organizzato da Fiera Milano e Mifur, il salone internazionale della pellicceria e della pelle.
L’edizione di quest’anno, si svolgerà in un nuovo allestimento, raccontando un daywear d’eccellenza in cui la tradizione del Made in Italy si mescola ai valori di sostenibilità ed innovazione, interpretando i principali temi d’interesse attuali.
Oltre che fisicamente a Fiera Milano nei giorni della manifestazione, TheOne Milano continuerà ad essere online anche con il proprio Fashion Hub, AlwasysOn Show.
HOMI Fasihon & Jewels
La nuova edizione della manifestazione dedicata all’accessorio moda, all’abbigliamento e al gioiello si svolgerà nei padiglioni 6 e 10 di Fiera Milano. Al loro interno saranno presenti le aree Jewels, Fashion Accessories & Apparel, Gems & Components e Int’l Delivery, quest’ultima sviluppata per Fashion & Jewels.
L’ultima edizione ha registrato la presenza di più di 600 espositori, di cui circa la metà italiani. L’altra metà ha visto la presenza di espositori provenienti da Spagna, Grecia, Turchia, Francia, India e Germania
Oltre quella con ICE, anche per quest’edizione si rinnova la collaborazione con il Poli.Design. La partnership contribuirà a far scoprire le tendenze dei prossimi anni all’interno delle due aree speciali, Visionaries e Design Directions. Nell’area Visionaries i designer rielaboreranno le macro tendenze presentate durante l’ultima edizione dell’HOMI, Just for Fun e Make Ordinary, Extra Ordinary. Nell’area Design Direction, si scopriranno le tendenze per Bijoux e accessori del prossimo biennio, Mix Up e Senses. I concetti al centro dei trend, riguardano l’ esplorazione di luoghi e dell’animo umano.
A far da contorno numerosi talk tematici, dedicati ai fashion trends per l’Autunno Inverno 2023/24, al contesto normativo del settore moda e alla sostenibilità. Ai talk si aggiungeranno sessioni di photo shooting e le sfilate sul Fashion Catwalk, presente allo stand F30 del padiglione 10.
Mipel
Spazio anche alle più importanti realtà fieristiche del comparto pelletteria. Nei padiglioni 1, 3 e 7 prenderà il via la 125° edizione del Mipel, la più grande fiera internazionale delle pelli e dell’accessorio moda. Nell’edizione di febbraio saranno presentate le collezioni per l’Autunno/Inverno 2024/25.
Grande attesa per il lancio dell’area Travel. Dopo l’anteprima presentata nel corso dell’edizione 124, prende il via ufficialmente il concept dedicato al settore travel & business.
L’area andrà ad aggiungersi alle sezioni già presenti al Mipel, come l’Area Showcase, inaugurata a settembre del 2023. L’area è dedicata ai brand italiani di moda e design individuati in collaborazione con Mirta, il marketplace degli artigiani italiani.
Lineapelle
Immancabile anche il Mipel Lab, presente al padiglione 9, all’interno del quale si svolgerà l’edizione 103 del Lineapelle, in programma dal 20 al 22 febbraio. La manifestazione segue le tappe di Londra e New York in programma il 23 ed il 30 gennaio, tornando in Italia dopo l’edizione di settembre, a cui hanno preso parte 1330 espositori. Riscontro positivo anche per quanto riguarda i visitatori: circa 28000, provenienti da 109 paesi, con la conferma del ritorno in fiera di buyer asiatici.
La manifestazione si svolgerà presso i padiglioni 9, 11, 13, 15 22 e 24 della struttura. In questi ultimi due saranno allestite le aree dedicate ad accessori, componenti, servizi e start up. Il padiglione 9 sarà invece dedicato ai sintetici, tessuti, stampa di settore, scuola e stilisti. I padiglioni 11, 13 e 15 accoglieranno invece gli spazi dedicati a concerie, chimici e servizi.
Per quanto riguarda le aree speciali, il padiglione 13, farà da cornice al Fashion Teather in cui si svolgeranno le presentazioni moda nei primi due giorni di manifestazione. All’interno dello stesso padiglione, sarà presente anche una delle tre Aree Trend, in cui saranno espositi i campioni più innovativi. Le altre due saranno presenti ai padiglioni 9 e 22.
A proposito di tendenze, dopo la tendenza Metamorphosis dell’autunno inverno 2024/2025, al centro di quest’edizione sarà Vuja-De, definita come un qualcosa di familiare visto con uno sguardo nuovo in cui, grazie agli strumenti digitali, realtà e fantasia si fondono dando vita ad una nuova estetica.
Micam
Come anticipato in apertura di articolo, al Micam saranno dedicati specifici approfondimenti nelle prossime settimane. Proprio le tendenze saranno il tema del prossimo articolo sul blog Main Service, dove saranno illustrati i trend che il Micam presenterà per l’autunno inverno 2024/2025.