+39 081 520 61 71 amministrazione@mainservice.it

Tutto pronto per il Micam 96: dal 17 al 20 settembre Fiera Milano Rho accoglierà la nuova edizione della più importante esposizione italiana legata alla calzatura.

Dopo la manifestazione di febbraio ed il tour di presentazione che ha toccato Johannesburg, Parigi e Varsavia, il Micam torna in Italia per presentare le collezioni della Primavera/Estate 2024.

Anche questa edizione si svolgerà in concomitanza con Mipel e Special One. A fare da apripista sarà l’Homi Fashion & Jewels dal 15 al 18 settembre, mentre le giornate conclusive del Micam 96 si accompagneranno al Simac Tanning Tech e a Lineapelle, entrambi in programma dal 19 al 21 settembre.

Micam 96: Non solo scarpe

A far da cornice alle nuove collezioni, divise tra i padiglioni dedicati al Premium, Contemporary ed Every Day, in programma tante attività legate al mondo della calzatura, oltre che una nuova campagna.

Cammina a modo tuo!

Dopo il Micam Tales delle scorse edizioni, una nuova campagna accompagnerà il Micam 96: Walk Your Way.

Anche questa campagna è stata prodotta da MM Company e Laureri Associates e punta ad esprimere un look& feel dinamico e contemporaneo. Walk Your Way è lo slogan che promuove le scarpe come elemento simbolo di individualità ed autenticità.

Come sottolineato da Giovanna Ceolini, presidente Assocalzaturifici, la campagna ha l’obiettivo di incoraggiare chiunque a seguire le proprie passioni e le proprie mete.

Micam X

Si rinnova anche per quest’edizione l’appuntamento con il palcoscenico del Micam X. Nuovi incontri e seminari presenteranno i trend della Primavera Estate 2024, identificati nella metafora della zona intertidale. Oltre a quanto riserverà la Primavera/Estate 2024, si parlerà anche dei trend dell’Autunno/Inverno 2024-2025 e di Generazione Z. Tutti gli appuntamenti con i seminari sono consultabili a questo link.

All’interno del Micam X, tornerà anche l’area dedicata  al futuro del retail, dove sarà possibile testare, oltre che ammirare, l’applicazione delle nuove tecnologie al mondo della calzatura. Tecnologie che non intendono però soppiantare l’artigianalità, ma coadiuvarla. Non a caso all’interno dello stesso padiglione 1, sarà presente anche l’area Italian Artisan Heroes, introdotta nel 2021 e che pone l’accento sul saper fare italiano.

Anche l’area dedicata alla sostenibilità, avrà il proprio spazio. Nell’area dedicata al VCS, il marchio introdotto da Assocalzaturifici che certifica la sostenibilità delle aziende della filiera calzaturiera, il pubblico potrà conoscere il funzionamento dello schema di certificazione ed il software.

Al pari della sostenibilità, anche un altro tema sostenuto da Assocalzaturifici avrà il suo spazio. Dando seguito ai webinar promossi negli ultimi mesi, il Micam accoglierà infatti l’area Fashion Hub. La piattaforma che supporta le aziende italiane che operano nel settore della moda, offrirà consulenza strategica.

Spazio ai giovani il Micam 96

La giuria presieduta da Ernesto Esposito ha scelto i 12 nuovi stilisti che prenderanno parte alla nuova edizione degli Emerging Designer. Ricerca, sostenibilità e originalità, sono gli elementi che guidano le collezioni sviluppate dai creators.

Torna anche a questa edizione del Micam, lo spazio dedicato all’interno del padiglione 1 alle collezioni promosse da stilisti internazionali. I brand provenienti da Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Giappone, Brasile, Argentina, USA e Pakistan sono pronti a far conoscere le proprie creazioni.

Di fronte agli stand dedicati agli Emerging Designer, il Micam dedica ulteriore spazio ai giovani con Italian Start Up. L’iniziativa è dedicata alle giovani start up che operano nel calzaturiero con idee rivoluzionarie.

Questo e tanto altro attende chi sarà presente al Micam. Ricordiamo che anche Main Service sarà in fiera il 19 settembre per presentare le ultime novità di Sim-X. L’appuntamento è a Milano a partire da domenica, buona fiera a tutti!